IL PROGETTO

PROGETTO ESTATE RAGAZZI 2020 STEZZANO

Premessa

L’estate 2020 è da tanti attesa per segni di ripartenza e condivisione. Da tutti si avverte la necessità di trovare nuove occasioni di socializzazione e relazione per i bambini e i ragazzi.

Appare evidente l’impossibilità di organizzare in questo tempo il CRE come l’abbiamo sempre conosciuto. Siamo in una fase emergenziale più distesa ma dove comunque la prudenza e l’attenzione non vogliono venire meno.

In quest’ottica alcune realtà del territorio si sono confrontate per lungo tempo con lo scopo di offrire alle famiglie un tempo e uno spazio per i più piccoli. L’amministrazione Comunale, insieme alla Parrocchia, alle cooperative Universiis, Alchimia e Città del Sole, alla Scuola d’Infanzia don Antonio Locatelli, hanno pensato di abbracciare il Progetto “Summerlife”, per una nuova Estate Ragazzi!

E dunque, che cosa significa ripartire con i più piccoli? Quale intenzionalità educativa agiremo in questa estate, ormai prossima? Il progetto educativo “Summerlife – Per fare nuove tutte le cose”, costruito e promosso da Oratori Diocesi Lombarde, tenendo conto dell’iniziativa “Aperto per ferie” a cura del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile, desidera accompagnare l’estate di ogni oratorio lombardo, a servizio e in alleanza con il territorio, anche nelle situazioni più complesse e inimmaginabili, mettendo al centro i più piccoli, in modo coraggioso e responsabile. Da più parti si sente forte lo slogan “niente sarà più come prima”, evocando un automatico cambiamento personale e sociale. L’augurio è di assumere questa prospettiva di conversione a partire dalle piccole cose quotidiane. Realtà semplici su cui tornare a porre i nostri occhi dopo mesi di lontananza: per apprezzare il bello e ricostruirne il senso. Una mascherina coprirà bocca e naso, due fastidiosi guanti imprigioneranno le mani, ma gli occhi saranno liberi e lo sguardo sarà il primo alleato nella ricostruzione e nella riappropriazione della realtà cui apparteniamo. Allora, attenendoci alle indicazioni governative e regionali che ci saranno date, l’auspicio è che sia un’estate per guardare con occhi nuovi le cose di sempre, rintracciando in esse i segni di quanto accaduto. Non per nasconderli, ma per custodirli. Ci trasformeremo in esploratori della vita e del territorio, riattivando curiosità e spirito di avventura, ma anche processi creativi e tempi di narrazione. Perché, come scrive Italo Calvino ne Le città invisibili, “di una città non godi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda”.

Sarà un’estate di piccoli luoghi diffusi da connettere e da curare come una vera squadra – comunità educante – di cui l’oratorio è parte integrante e significativa, sia come luogo che come senso. A piccoli gruppi, bambini, preadolescenti e adolescenti torneranno ad abitare il paese, il quartiere, la città e il mondo, ben accompagnati da giovani e adulti, in proposte esigenti e divertenti, sicure e dense di vissuto.

[Summerlife “Il progetto”, http://www.summerlife.it/Resource/Progettogenerale.pdf]

Finalità

Offrire una possibilità aggregativa in cui, attraverso il gioco e la relazione, i bambini e i ragazzi possano riappropriarsi di dimensioni esistenziali essenziali, precluse durante la fase emergenziale del lockdown.

Obiettivi

Con un’attenzione particolare alle diverse fasce d’età (bambini, preadolescenti, adolescenti), la comunità educante si impegna a:

1. Riconnettere le giovani generazioni con la vita e con la realtà, fuori dalle mura della propria casa, attraverso l’esperienza e la narrazione;
  2. Riappropriarsi della propria storia, condividendo emozioni e apprendimenti di questi mesi trascorsi lontani, o meglio, a distanza;
  3. Restituire la fiducia nei legami familiari, amicali e comunitari;
  4. Riscoprire il territorio da cui si è stati lontani per guardarlo con occhi e sogni nuovi perché l’estate sia germe di futuro;
  5. Continuare a scoprire la bellezza delle piccole cose anche in un mondo più grande (il Creato e la città) in una famiglia allargata (la comunità);
  6. Costruire un modo nuovo di prendersi cura, attraverso la costruzione di una “rete sociale” che si concretizzi nella presenza corresponsabile di più figure e agenzie educative, nella gestione e nella proposta di attività ed esperienze.

Destinatari

Destinatari dell’Estate Ragazzi sono bambini e ragazzi compresi dai 3 ai 17 anni. Ciascun bambino, ragazzo o adolescente vivrà l’esperienza tra coetanei, all’interno di quattro fasce distinte.

• 3-5 anni, infanzia
  • 6-11 anni, elementari
  • 12-14 anni, medie
  • 15-17 anni, adolescenti (1-2-3 sup.)

Progettualità

Per queste fasce d’età si propone una diversa organizzazione/progettazione educativa:

• infanzia (a cura dell’Amministrazione Comunale con l’apporto della cooperativa Città del Sole);
  • elementari e medie (a cura dell’Amministrazione Comunale con l’apporto della Parrocchia e della Cooperativa Alchimia);
  • adolescenti (attraverso il progetto InvAdo).

La cooperativa Universiis fornirà assistenti educatori per l’affiancamento a bambini/ragazzi diversamente abili per le varie fasce d’età.

Gli adolescenti del quarto e quinto anno delle superiori saranno coinvolti come volontari in assistenza ai vari gruppi delle elementari e delle medie.

Riferimenti progettuali-operativi

D.P.C.M. dell’11 giugno 2020 (in particolare allegato 8)

Ordinanza della Regione Lombardia n. 566 del 12 giugno 2020 (in particolare allegato 1)

Documenti ATS Bergamo