Laboratori InvAdo 2018-19 per adolescenti

  • Pankmade (per ragazzi delle medie e adolescenti): Un’altra grande novità di quest’anno. Sulla spinta del laboratorio Urban remade proposto durante il CRE i ragazzi si occuperanno del restauro e della sistemazione delle panchine e dei tavoli dell’oratorio. Insieme ad un educatore, i ragazzi si sperimenteranno manualmente, in un contesto comunque educante e aggregativo. Il martedì dalle 17 alle 18.30 ogni 2 settimane.
  • Playlist (dalla 3° Media in su): Uno degli altri classici del progetto che anche quest’anno si propone di far suonare e sperimentare la musica di gruppo ai ragazzi. Insieme ad un musicista, i ragazzi vivranno in un contesto educativo ed aggregativo, lo spirito di una band, provando, suonando e cantando canzoni.
  • Musical 2019 (dalla 3° Media in su): Torna dopo 2 anni la proposta del Musical e insieme a un educatore esperto nel settore teatrale si andrà a costruire un musical che verrà poi rappresentato. Coreografie, scenario, palcoscenico, balli, canzoni. Tutto verrà scritto e preparato dai ragazzi. Non perdetevi lo spettacolo.
  • Giochi in Scatola: Proponiamo per gli adolescenti delle serate dedicate a questo fantasioso mondo. In serata, con la possibilità di sgranocchiare qualcosa durante le varie partite, per rendere il gioco ancora più piacevole. Un laboratorio in cui non solo divertirsi giocando, ma ance sapendo stare insieme.
  • Serate Lampadina: Accompagnamento a serate culturali offerte dal territorio. Si va da film commentati a momenti di incontro con esperti e autorità, fino ad eventi particolari in zona. Gli educatori ed i giovani accompagneranno i ragazzi in queste proposte, con lo scopo di vivere delle serate e dei momenti un po’ diversi dal solito.
  • Spazio Fumetto: Per gli amanti del disegno e nello specifico del mondo del fumetto. Insieme ad un esperto, i ragazzi andranno a scoprire le tecniche e potranno provare a sperimentarsi in questa attività espressiva.
  • Orientamento Università (per ragazzi di 3°, 4°, 5° Superiore): I giovani universitari dell’oratorio racconteranno agli adolescenti di Stezzano il corso di studi che stanno frequentando in modo da aiutarli in una scelta importante. Sarà questo un modo per conoscere oltre che l’impegno di studio e le materie che si affronteranno, anche l’utilizzo dei trasporti, il rapporto con una nuova realtà,
  • Volontariamo: Viene offerta la possibilità di sperimentarsi in varie esperienze sulla base delle proprie preferenze e della volontà dei ragazzi. Insieme agli educatori si valutano gli interessi del ragazzo che verrà poi indirizzato e seguito nello svolgimento di un servizio che può andare dal sostegno di persone anche al semplice aiuto di “manovalanza”.
  • Laboratorio Femminile: Ormai pietra miliare del progetto, il laboratorio al femminile propone un percorso a tema “donna” per le adolescenti. Insieme a 3 giovani educatrici, le ragazze affronteranno attraverso attività, giochi e laboratori, il tema dell’anno (Le scelte). Il lunedì ogni 2 settimane dalle 18.30 alle 21.30 con un momento di cena compreso (sono richiesti 2€ da dare all’ incontro).
  • Laboratorio Energia: Momenti di ritrovo solo per adolescenti maschi con tematiche riferite all’uomo. Saranno incontri per potersi sperimentare ed andare più “a fondo”, non solo con attività, ma anche con giochi e riflessioni, guidati da 3 giovani educatori. Il mercoledì ogni 2 settimane, dalle 18.30 alle 21.30 con la cena compresa (sono richiesti 2€ ad incontro).
  • Cinema Inside II: Seconda edizione di un percorso dedicato agli amanti del red carpet e delle grandi pellicole. Attraverso giochi, sfide ed ovviamente visione di film, gli adolescenti potranno esplorare questo mondo ormai considerato l’ottava delle arti umane.
  • Gruppo Viaggio: Gruppo che si attiva in vista del campo ado per preparare l’itinerario del viaggio e per dare alcune informazioni storiche e turistiche della città che andremo a visitare. Insieme agli educatori i ragazzi selezioneranno e troveranno le mete interessanti della città visitata per rendere il viaggio ancora più interessante e a dimensione di adolescente.
  • Campo Ado: Esperienza di vita comune e sperimentazione di autonomie per alcuni giorni durante le vacanze invernali. I ragazzi verranno accompagnati dal don e dagli educatori in una città europea.

I commenti sono chiusi