LABORATORI PER RAGAZZI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Spazio Compiti

martedì e giovedì dalle ore 15 alle 16:30 | ogni settimana

I ragazzi vengono affiancati nello svolgimento dei compiti da educatori e volontari per due pomeriggi alla settimana. Terminato lo studio, i ragazzi condividono un breve momento di merenda e di gioco. In questo laboratorio gli educatori non si sostituiscono ai ragazzi nello svolgimento dei compiti e nello studio, ma li sostengono favorendo lo sviluppo di un corretto metodo di studio che renda autonomi i ragazzi.

Pankmade 

martedì dalle 17 alle 18:30 | ogni due settimane

Una delle novità di quest’anno: iragazzi si occuperanno del restauro e della sistemazione di panchine e tavoli in oratorio. Insieme ad un educatore, i ragazzi si sperimenteranno in attività pratiche e manuali, in un contesto sicuro, educante e aggregativo.

Fuori di gusto

lunedì dalle ore 16 alle 18 | ogni due settimane

Grande classico del progetto: con l’aiuto di mamme volontarie, i ragazzi prepareranno delle gustosissime ricette sia di dolci che di salati da condividere in famiglia . E’ necessario portare gli ingredienti base da casa, che verranno segnalati nella ricetta.

CeramicArt

mercoledì dalle 16:30 alle 18 | ogni due settimane

Una delle novità di quest’anno: guidati da una mamma esperta, i ragazzi si sperimenteranno nella particolare arte della pittura su ceramica, imparandone le tecniche e realizzando vari oggetti.

Serata Medie

Proposte “a spot” durante l’anno con l’intento di vivere una serata divertente e coinvolgente per tutti i ragazzi delle medie. Un’ occasione per stare insieme con i propri compagni di classe e di scuola in un ambienti informale e festoso, ma sempre con regole e attenzioni.

Campo 3° media

dal 28 al 30 dicembre

Esperienza di vita comune e sperimentazione di autonomie per alcuni giorni durante le vacanze invernali. I ragazzi verranno accompagnati dal don e gli educatori in una città italiana.

Playlist (dalla 3° media)

martedì dalle 18 alle 19:30, ogni due settimane

Uno degli altri classici del progetto che anche quest’anno si propone di far suonare e sperimentare la musica di gruppo ai ragazzi. Insieme ad un musicista, i ragazzi vivranno in un contesto educativo ed aggregativo, lo spirito di una band, provando, suonando e cantando canzoni.

Musical 2019 (dalla 3° media)

Torna dopo 2 anni la proposta del Musical e insieme a un educatore esperto nel settore teatrale si andrà a costruire un musical che verrà poi rappresentato. Coreografie, scenario, palcoscenico, balli, canzoni. Tutto verrà scritto e preparato dai ragazzi. Non perdetevi lo spettacolo.

I commenti sono chiusi