progetto “UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO”

Introduzione

Il progetto “Uno per tutti, tutti per Uno”, trova le sue radici nella lettera parrocchiale per l’anno 2020-2021 “Se il Signore non costruisce la casa…”.

L’impossibilità di attuare le classiche modalità di catechesi hanno imposto alla comunità un ripensamento in termini di essenzialità e di rilancio.

Insieme al desiderio di accompagnare i ragazzi e le famiglie che non hanno potuto celebrare un sacramento a motivo dell’emergenza sanitaria, la Parrocchia vuole offrire a tutti i ragazzi un percorso di accompagnamento alla fede e alla vita comunitaria.

Da qui nasce “Uno per tutti, tutti per Uno“.

UNO è il Signore che ci unisce; UNO è il cammino che ci fa chiesa.

TUTTI, perchè l’invito è aperto davvero ad ogni ragazzo, con uno sguardo che apre il cuore.

 

A chi è rivolto?

A tutti i bambini della scuola primaria e ai preadolescenti della scuola secondaria di primo grado (primo e secondo anno)

I ragazzi che quest’anno recuperano un sacramento possono comunque essere iscritti a questo percorso “Uno per tutti, tutti per Uno”. La precedenza (in caso di date o impegni coincidenti) è ovviamente data al cammino dei sacramenti. 

 

Gli obiettivi.

Desideriamo accompagnare i ragazzi nella fede, alimentando la speranza, durante il corso dell’anno liturgico.

Centrale sarà il racconto della vita di Gesù e la sua conoscenza (l’Amico che va sempre riscoperto).

Sempre più importante è il legame con la famiglia. Ogni incontro in presenza sarà motivo anche di condivisione a casa e di preghiera comune.

Vivere, recuperare e rafforzare una dimensione di comunità vissuta, di chiesa sperimentata.

 

In che cosa consiste?

Una tappa, un incontro al mese da condividere con amici in oratorio.

Ogni incontro sarà una proposta di catechesi semplice che coinvolgerà i bambini e i ragazzi nel canto, ascolto del Vangelo, testimonianze , preghiera, animazione.

 

Il tema…

a breve…

 

Le modalità

Saremo in presenza, vivremo questa proposta in oratorio o in altri luoghi che verranno indicati (in base all’organizzazione).

Ad aiutarci in questo cammino saranno tanti amici catechisti che si sono resi disponibili! 

Il tempo di attività sarà di un’ora, con la flessibilità richiesta in entrata e in uscita per le procedure emergenziali (sanificazione delle mani, ingressi contingentati…).

 

Età e giorni (clicca qui per il calendario aggiornato)

1-2 primaria // la domenica dalle 15:30 alle 16:30

3-4-5 primaria // il venerdì dalle 17:30 alle 18:30

secondaria 1°g. // il mercoledì o il giovedì dalle 17:30 alle 18:30 (all’iscrizione si può scegliere il giorno desiderato)

I commenti sono chiusi.