PERCORSO FORMATIVO – CENTENARIO ORATORIO

A PROPOSITO DEL CENTENARIO DELL’ORATORIO #2017 _ PERCORSO FORMATIVO PER TUTTI!

Partendo proprio dal compleanno dell’Oratorio di Stezzano (100 anni nel 2017!), in ripartenza con il gruppo progettiamo, abbiamo cercato di mettere a fuoco una serie di passi che possano essere piccoli, buoni e condivisi per gli educatori della comunità.
E allora diventa interessante capirsi: chi è educatore? Educatori siamo tutti: genitori dei piccoli e dei grandi, insegnanti, allenatori, catechisti, preti, politici, dirigenti, nonni, educatori professionali, giovani, baristi, volontari… tutti! E ci piace pensare che in quest’occasione tutti noi possiamo sentire il bisogno di sederci a pensare, parlare, dialogare ed ascoltare. E ci piace pensare che in ognuno di noi ci sia forte il bisogno di creare sinergie positive, alleanze costruttive e condivise. In questo tempo così frammentato, così “liquido”, in cui la crisi dell’identità (individuale e sociale) crea fatiche e a volte dolori o fratture, pensiamo che la grande esperienza da vivere sia proprio quella di incontrarci e confrontarci insieme, tenendo sullo sfondo il grande tema dell’educare. È proprio da questo verbo che siamo partiti nei mesi precedenti a pensare ed articolare un percorso formativo di senso, che piano piano possa aiutarci a trovare in noi risorse buone per lasciare un segno, per seminare bene, per crescere insieme.
La proposta si articolerà in una serie di serate (una al mese) in oratorio; ad ogni serata un formatore o più formatori a cui lasceremo la parola per introdurci e darci qualche linea da seguire per poi metterci in gioco e confrontarci nelle nostra diversità, che poi è ricchezza!
Le prime due date sono già a calendario, come potete vedere dalla locandina, mentre le successive ve le comunicheremo a breve. Sarebbe un peccato farci sfuggire questa occasione. Lasciamoci un po’ attraversare dalle storie di tutti, lasciamoci attraversare da una responsabilità educativa che ci interpella tutti, uno ad uno, a metterci in gioco per una comunità più armonica, alla ricerca di fiducia reciproca e rispetto per i diversi ruoli e le diverse competenze. Insomma: siamo tutti sulla stessa barca… aiutiamoci a remare insieme!

 

14956036_10210891313989654_4737876795705107381_n

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.