ESTATE RAGAZZI | ADOLESCENTI

PROGETTUALITA’ ADOLESCENTI

Per chi

Per gli adolescenti nati negli anni 2005-2004-2003.

Il Progetto InvAdo si preoccuperà di informare dell’iniziativa, attraverso WhatsApp, gli adolescenti che a gennaio hanno espresso il desiderio di iscriversi come animatori a quella che sarebbe stata l’esperienza del CRE 2020.  L’Estate Ragazzi è aperta comunque a tutti gli adolescenti nelle annate indicate.

Periodo

Il progetto si svolgerà nel mese di luglio, per quattro settimane. I giorni del progetto sono martedì, mercoledì e giovedì. Gli adolescenti saranno impegnati per due momenti a settimana, al mattino o al pomeriggio. Sono previste uscite e in alcuni casi attività alla sera.

Dove

Lo spazio individuato per l’attività è l’ex-CAG.

Gli spazi sono strutturati per attività anche in caso di maltempo.

Gli adolescenti saranno invitati a vivere anche altri spazi del territorio.

Modalità

Saranno costituiti gruppi stabili di adolescenti; mantenendo il rapporto 1 operatore a 10 adolescenti.

L’operatore (un educatore maggiorenne di riferimento) sarà coadiuvato da un volontario.

Adolescenti con disabilità avranno un operatore di riferimento.

Attività

Durante ogni settimana saranno organizzate diverse attività, nel rispetto delle norme e dei protocolli di prevenzione COVID-19. Rimane da normativa obbligatorio l’uso della mascherina e la pratica del distanziamento sociale

Giornata tipo

Mattina               9:00-12:00

Pomeriggio        14:00-17:00

Merenda

Nel pomeriggio sarà fornita ai ragazzi una piccola merenda, nel rispetto delle esigenze alimentari di ciascuno (per la comunicazione di indicazioni di salute occorre compilare l’apposito modulo.

Costi

Ad ogni adolescente iscritto verrà richiesto un contributo simbolico di 5 euro a settimana.

Pre-iscrizioni e iscrizioni

Le pre-iscrizioni si riceveranno da venerdì 26 a lunedì 29 giugno, online attraverso la compilazione di un modulo Google dedicato alla proposta per gli adolescenti.

Al termine delle pre-iscrizioni, l’oratorio confermerà l’iscrizione tramite e-mail all’indirizzo segnalato nella pre-iscrizione e/o via WhatsApp.

Il saldo dell’iscrizione e la consegna cartacea dei moduli di iscrizioni avverranno in oratorio nelle giornate di mercoledì 1 e giovedì 2 luglio (negli orari che saranno indicati via e-mail).

I dépliant informativi e i fogli per l’iscrizione saranno disponibili anche sul sito internet oratoriostezzano.it

In base alle disponibilità raccolte potremo accogliere fino a 30 adolescenti circa a settimana.

E’ possibile iscriversi a una o più settimane.

Per motivi organizzativi è bene iscriversi per tempo, indicando la partecipazione alle varie settimane.

Responsabilità della famiglia

Tra il Comune di Stezzano, la Parrocchia e la famiglia di ogni minore viene sottoscritto un patto per il rispetto delle regole di gestione dei servizi al fine di contrastare la diffusione del virus. La famiglia si impegna a dichiarare, tramite modulo, lo stato di salute del proprio figlio/a ogni giorno all’inizio della giornata.

Ingresso alla sede di Estate Ragazzi 2020

Il ritrovo per gli adolescenti sarà sempre allo spazio Ex-CAG nel quale è previsto un punto di accoglienza, definito “triage di ingresso”. Il triage di ingresso è coordinato dagli educatori del Progetto InvAdo.

 

Ogni adolescente dovrà portare con sé ogni giorno il modulo di certificazione sullo stato di salute firmato dalla famiglia.

Al triage di ingresso si arriva all’orario indicato evitando assembramenti.

 

L’adolescente dovrà igienizzare le mani prima di entrare. L’incaricato provvederà a chiedere se il minore ha avuto febbre, tosse o difficoltà respiratorie, se è stato male a casa, e a misurare la temperatura corporea del minore.

 

In caso la temperatura non risultasse essere idonea (superiore a 37,5°C), l’adolescente deve fare rientro a casa e si dovrà procedere alla segnalazione al medico di base e all’ATS.

Uscita dalla sede di Estate Ragazzi 2020

Al termine della giornata, lasciando la sede, l’adolescente dovrà igienizzare le mani.

Abbigliamento e varie

Raccomandiamo di aver cura dell’abbigliamento degli adolescenti:

  • abiti leggeri e freschi,
  • cappellino per proteggersi dal sole,
  • scarpe adatte a camminare e giocare,
  • una bottiglietta/borraccia d’acqua,
  • una mascherina di ricambio (debitamente confezionata e protetta nel proprio zaino),
  • uno zaino dove tenere le proprie cose.

Sarà fondamentale arrivare con la propria mascherina all’Estate Ragazzi.

Durante l’Estate Ragazzi è permesso agli adolescenti portare il cellulare; sarà premura dell’educatore condividere l’utilizzo o meno del cellulare in base alle attività proposte.

Merenda

Nel pomeriggio è previsto un momento di merenda offerta dal Progetto.

Comunicazioni alle famiglie e agli adolescenti

Le comunicazioni alle famiglie saranno effettuate tramite avvisi alle bacheche dell’oratorio e le varie piattaforme social. Far riferimento al sito dell’Oratorio e alla pagina Facebook del Comune.

Contatti

Durante il periodo di pre-iscrizione il contatto di riferimento per i genitori sono gli educatori del Progetto InvAdo. Per necessità scrivere all’e-mail oratoriostezzano@gmail.com o chiamare al numero 035591449.

Riunione con genitori

I genitori interessati alla proposta per gli adolescenti sono invitati a partecipare a una riunione attraverso una diretta Facebook sulla pagina del Comune di Stezzano, giovedì 25 giugno alle ore 20:45 nella quale verranno presentate tutte iniziative Estate Ragazzi 2020 dai 3 ai 17 anni.

I commenti sono chiusi.